Mirandola (MO) – Complesso Residenziale Bosco della Marchesa

Immediatamente esterno alla cintura urbanizzata nord-ovest di Mirandola, all’interno di un territorio agricolo e di residenze storiche, sorge il complesso residenziale denominato Bosco della Marchesa. Questo moderno ed elegante quartiere coniuga la vicinanza della città con i caratteri di un ambiente rinaturalizzato in un rinnovato equilibrio città-uomo-natura, che è da sempre al centro della nostra attenzione come costruttori.

La peculiarità di questo Comparto Urbanistico realizzato da Coinvest srl, sta principalmente nella realizzazione di un ampio polmone verde di 30 ettari circa e costituito da essenze autoctone di varia natura.

Il Bosco, così realizzato, sarà in parte di pubblico accesso ed in parte privato,  gestito, come ad esempio, dall’associazione Club La Marchesa per sport quali golf, equitazione ed altre attività all’aperto.

L’edificato, invece, è destinato a residenza a bassa densità, mentre il verde circostante sarà percorso da piste ciclabili munite di pubblica illuminazione ed aree di sosta attrezzate.

Primo classificato al Premio Sostenibilità 2006
Il progetto La Città nel Bosco è stato insignito del Primo Premio Sostenibilità 2006 per l’Urbanistica.

Premio Sostenibilità 2006
Il Concorso valorizza le buone pratiche del costruire attraverso progetti che rispettano i principi della sostenibilità territoriale e della bioarchitettura. Il Premio Sostenibilità 2006 era rivolto ai progetti realizzati nelle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia negli ultimi cinque anni.

 

torna al Portfolio